Skip to main content

La tutela della privacy nella pratica: possiamo difenderci dal Telemarketing aggressivo?

A molti di noi capita, sempre più spesso, di essere vittima di telemarketing aggressivo se non proprio di stalking da parte di fantomatici “consulenti indipendenti”

Si tratta spesso di un’azione illegale anche solo perché, ad esempio, il chiamante non sa o non vuole indicare la fonte dalla quale ha ricevuto il nostro nome e numero di telefono.

Pare che alcuni acquistino indirizzi “rubati” o acquisiti illegalmente oppure accedendo al Dark Web (Cos’è il Dark Web: https://it.wikipedia.org/wiki/Dark_web).

Se volete fare una verifica sui vostri dati presenti nel dark web potete usare il nuovo servizio offerto gratuitamente da Google.

Nel caso in cui vi siate iscritti nel registro delle opposizioni, anche in presenza di un acquisto lecito dei vostri dati, avete cioè acconsentito al fatto che i vostri dati fossero venduti a terzi, il vostro numero e contatto non sono più utilizzabili, in nessun caso.

Chi fa diversamente commette un illecito!

Il Garante ha sanzionato Imprese e Centri di Telemarketing a ripetizione, dai 60 mila euro (novembre 2023) ad un centro di telemarketing alla sanzione ad ENEL (79 MILIONI di euro).

Personalmente ho vissuto recentemente almeno due “aggressioni” telefoniche da persone che non solo non hanno accettato il: “la ringrazio, non sono interessato” ma che a seguito di mia interruzione della telefonata e blocco del chiamante hanno pensato bene di insistere raggiungendo le 10 chiamate da 10 numeri di telefono diversi (tutti bloccati) in 2/3 minuti con toni e messaggi poco cortesi. Al limite della commissione del reato di stalking telefonico (così come previsto dall’art. 612 bis del codice penale).

Per questo motivo ho verificato e rinnovato la mia iscrizione al registro delle opposizioni a questo indirizzo: https://cittadino.registrodelleopposizioni.it/autenticazione/iscrizione/ scoprendo che l’iscrizione andava rinnovata. Così ho fatto.

Per poi procedere alla denuncia al Garante della privacy a questo indirizzo: https://servizi.gpdp.it/diritti/s/tel-indesiderate-scelta-auth dove ho segnalato i numeri di telefono tramite i quali sono stato contattato.

Sia l’iscrizione che la segnalazione sono facili e immediate (anche per un Boomer quale sono) e sono certo che il Garante con l’aiuto del nucleo speciale della Guardia di Finanza, destinato a queste attività, porranno in essere ogni azione per punire i colpevoli.

Credo che ogni regolamento e legge vengano percepiti come “burocrazia” quando non se ne vedano in concreto i benefici.

Ma i benefici sono possibili, come in questo caso, a seguito di un nostro impegno personale.

Pochi minuti a testa per decine di segnalazioni possono davvero “migliorarci la vita” ed evitando di subire queste fastidiose azioni commerciali scorrette e persecutorie.

Francesco De Lucia

Per qualsiasi info non esitare a contattarci!

I campi con * sono obbligatori

    Spuntando la casella consente a Evoluzione Srls di trattare i suoi dati per richiesta informazioni. I dati non saranno comunicati a terzi o diffusi: verranno archiviati in un apposito database su supporto informatico e cartaceo, presso la ns. sede. Per qualsiasi informazione, come ottenere la modifica o cancellazione dei dati o per opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento, potrà scrivere a info@sicurezza370.eu. Informativa completa presente al seguente link: Link all'informativa completa

    WhatsApp Logo